lunedì 28 novembre 2011

Torta di ricotta, mele e uvetta

Questa è una ricetta semplice, senza burro né olio: viene morbida e un po' pastosa, perché ha molta ricotta nel composto. Ideale per la colazione o la merenda.
Il composto va bene per una tortiera da 26 centimetri di diametro, io ho usato quella quadrata dalla Silikomart.

Ingredienti:
230 grammi farina
180 grammi zucchero
1 presa di sale
250 grammi ricotta di mucca
3 uova grosse
2 grosse mele
100 grammi di uvetta
1 bustina di lievito
Succo di 1 limone per irrorare le mele


Tagliare a fettine sottili le tre mele, irrorarle col succo di limone e metterle da parte.



Mettere in ammollo l'uvetta. Montare le chiare a neve, con un pizzico di sale.


Battere bene i tre tuorli con lo zucchero con la frusta finchè tutto lo zucchero non è incorporato bene e il composto comincia a montare. 



Aggiungere la ricotta, un cucchiaio alla volta, e continuare a battere. 


Piano piano cominciare ad incorporare la farina con il lievito, un cucchiaio alla volta. Molto importante è incorporare bene la farina poco alla volta ed insistere a montare il composto con la frusta prima di aggiungere altra farina perché il composto comincerà ad addensarsi subito e alla fine risulterà molto molto compatto.
Versare il composto nella tortiera, livellarlo bene, poi stendere sulla pasta le fette di mela, e quindi incastrate negli spazi vuoti l'uvetta.


Infornarla in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti (secondo ripiano dal basso).Si manterrà soffice e morbida anche dopo 2 giorni....se non finisce prima!

venerdì 25 novembre 2011

Sformato di patate


Ingredienti:
6 patate abbastanza grosse
1 etto di prosciutto cotto
1 mozzarella
100 ml di latte
una bella manciata di formaggio grana;
1 uovo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
pane grattuggiato



Pelare e lessare le patate in acqua bollente salata. Appena cotte schiacciarle con la forchetta o con lo schiacciapatate.



Adagiare le patate schiacciate in una casseruola insieme al latte e ad un cucchiaio di olio e scaldare a fuoco lento mescolando in modo da creare il purè.

A questo punto togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente, aggiungere un uovo, il sale, il pepe e una bella manciata di formaggio grana e mescolare affinchè si amalgamino tutti gli ingredienti.

A questo punto versare metà del contenuto della casseruola, livellare bene e adagiare sopra le fette di prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a fettine. 


Coprire colò resto del composto, spolverizzare con grana e mettere un filo d'olio d'olica e qualche pezzetto di mozzarella.  infornare a 180°C per 45 minuti.


mercoledì 16 novembre 2011

Risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano è un piatto dal sapore delicato ma intenso, piacevole e leggero. La preparazione del piatto è piuttosto facile e veloce.

Ingredienti per 4 persone:
Riso carnaroli 300 gr
Brodo di carne 1 litro
Burro 120 gr
Cipolla 1
Grana Padano grattugiato 100 gr
Vino Bianco 1 bicchiere
Zafferano di qualità 1 bustina

Preparazione Risotto allo Zafferano:

Prendere il burro e farlo sciogliere in padella a fuoco lento, nel frattempo tritare finemente la cipolla e farla imbiondire nel burro.





Aggiungere il riso carnaroli e farlo tostare a fiamma medio-alta con il burro, quindi bagnare con il vino bianco e far cuocere a fiamma alta fino alla totale evaporazione del vino stesso; aggiungere quindi un paio di mestoli di brodo di carne di qualità bollente e far cuocere; a metà cotturà far sciogliere lo zafferano in un mestolo di brodo bollente, quindi seguitare la cottura aggiungendo il brodo sempre bollente con lo zafferano; qualora fosse necessario aggiungere altro brodo per terminare la cottura.



 Quando il riso sarà cotto salare, spegnere il fuoco ed amalgamare il tutto mescolando di continuo: il risotto allo zafferano è pronto.

lunedì 14 novembre 2011

Ciambella di mele e cocco light


Questa ciambella è molto leggera, con pochissimi grassi e perfetta per la prima colazione. Resta soffice per più giorni.

Ingredienti:
3 uova
100 gr di zucchero
125 gr di farina 00
100 ml di latte
30 gr di farina di cocco
3 mele sbucciate e tagliate a pezzetti
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 presa di sale
volendo si possono aggiungere 50 gr di gocce di cioccolato o di cioccolato a pezzetti
farina di cocco e zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina, il cocco, il latte, la vanillina, la presa di sale e il lievito. Infine unire i pezzetti di mela Amalgamare bene tutto e mettere in uno stampo di silicone a ciambella, ma va bene qualsiasi forma. Infornare a 180°C per 40 minuti. Una volta sfornata lasciar raffreddare e togliere dallo stampo. Guarnire con una spolverata di farina di cocco e zucchero a velo.
Eccola appena sfornata:

domenica 13 novembre 2011

Torta al caffè


Questa è una torta che ha un profumo incredibile e rimane molto molto leggera, in quanto non ci sono grassi aggiunti come burro o olio.

Ingredienti:

2 uova
140 gr di zucchero di canna
290 gr di farina 00
150 gr di ricotta
135 ml di caffè tiepido
1 bustina di lievito per dolci San Martino
zucchero a velo San Martino per decorare

Procedimento:

Montare uova e zucchero , poi aggiungere la ricotta e il caffè. Setacciare farina e lievito e unire al composto amalgamando il tutto. Versare in uno stampo, io ho usato quello quadrato della Silkomart, e infornare per 50 minuti a 180°C.
Decorare con lo zucchero a velo, io ho usato il decoratore dell'Ikea.

sabato 12 novembre 2011

Panini all'olio con semi di sesamo





Ingredienti:

600 gr farina 0
315 gr acqua
35 gr olio evo
7 gr sale
12 gr di lievito di birra fresco
5 gr strutto (facoltativo)
1 tuorlo piccolo (o metà di 1 grande)

Procedimento:

Far sciogliere il lievito nell'acqua, nel frattempo mettere la farina in una ciotola e versarvi piano piano l'acqua con il lievito iniziando ad impastare. Aggiungere il sale e, dopo che l'impasto inizia ad incordare, il tuorlo, poi l'olio ed eventualmente lo strutto. Impastare bene per circa 20 minuti e far lievitare ben coperto per circa 1 ora e 1/2.
Riprendere poi l'impasto, sgonfiarlo sulla spianatoia e spezzare in pezzi da 90/100 gr circa. Formare i panini, ma anche trecce, nodi o ciò che la fantasia ci suggerisce.
Mettere il pane formato su una teglia coperta da carta forno e coprire con un panno umido. Far lievitare 1 ora, pennellare di olio extravergine d'oliva ed eventualmente cospargere di semi di sesamo, o papavero, o zucca.Infornare a 220° con un pentolino di acqua messo in forno appena acceso.
Dopo 10/15 minuti, togliere l'acqua e proseguire la cottura a 190° fino a leggera doratura.

Panem nostrum quotidianum


Il pane fatto in casa ha un altro profumo, un profumo di cui riempie tutto l'ambiente...specie se fatto con il lievito madre di cui ho già spiegato il procedimento. Questo che vedete è il pane toscano, di cui ora vi dò la ricetta.



Ingredienti:
250 gr di pasta madre
250 gr di farina 0
125 gr di acqua
farina semola rimacinata per spolvero qb

Fare la fontana e nel centro sminuzzare la pasta madre e poi impastare con la farina aggiungendo acqua. Impastare parecchio finché non si ottiene un impasto piuttosto liscio ed elastico.
Dare la forma a filone, disporre una teglia, adagiarvi sopra un canovaccio e poi un foglio di carta da forno spolverizzata di semola rimacinata, adagiare sopra il filone e incidere leggermente la superficie con dei tagli trasversali, rispolverare di semola e chiudere a pacchetto con la carta forno e col canovaccio.


Lasciare lievitare per almeno 4 ore ma anche tutta la notte.
Con delicatezza, sfilare il canovaccio e infornare il pane con la carta forno sulla teglia e a 220°.
Dopo 10 minuti abbassare a 180° e cuocere per 25 poi trasferire il pane direttamente sulla griglia del forno per altri 15 minuti sempre a 180°, in modo che si cuocia e si asciughi bene anche nella parte inferiore.
Si possono fare pani più grandi, l'importante è mantenere sempre la proporzione tra pasta madre, farina e acqua come per il rinfresco: stessa quantità di pasta madre e farina, metà di acqua, adattando eventualmente i tempi di lievitazione e cottura.
E' un pane che va fatto a filone, l'ideale è sui 500/1000g. totali.

Torta noci, uvetta e cioccolato


    


Ingredienti:
125 gr di farina
4 uova
100 gr di burro
125 gr di zucchero
100 gr di uvetta (precedentemente ammollata in acqua tiepida)
100 gr di cioccolato fondente
500 gr di noci da sgusciare (corrispondono a circa 230 gr di noci sgusciate)

Montare le uova con lo zucchero poi aggiungere gli altri ingredienti lasciando alla fine uvetta, noci e cioccolato.

Versare il tutto in una tortiera in silicone, altrimenti imburratene e infarinatene una tradizionale.

Infornare tutto a 180°C per 40 minuti. Sfornare e una volta raffreddata spolverizzare con zucchero a velo. Io per fare il decoro con lo zucchero ho usato un disco in plastica comprato da Ikea (nella confezione ce ne sono 5 con diversi motivi).

venerdì 11 novembre 2011

San Martino: i biscotti dell'autunno





Per questi biscotti ho utilizzato la stessa dose usata per i biscotti di halloween...


Ingredienti:
500 g di farina
200 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
scorza di un limone biologico
una presa di sale
1 bustina di lievito per dolci
Coloranti alimentari Decorì lo conte

cacao


Preparazione:
Tirare fuori dal frigo il burro e le uova circa mezz'ora prima di cominciare il lavoro. Preparare una spianatoia su cui versare la farina e lo zucchero, mescolandoli con le dita in modo da amalgamarli il più possibile; bagnare le dita sotto acqua fredda e mescolare all'impasto il burro precedentemente tagliato a pezzetti, la scorza del limone grattugiata e la presa di sale. Questa operazione va svolta il più velocemente possibile, in modo che il composto non si scaldi troppo; una volta che la pasta avrà assunto una consistenza sbriciolosa, aggiungere poi in lievito e infine le uova in modo da renderla elastica. Lavorare la pasta con le mani finchè non si sono amalgamati tutti gli ingredienti, dopodichè avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz'ora. Se si desidera colorarla prima di riporla in frigo dividerla in più panetti ed aggiungere i coloranti alimentari Decorì Loconte o il cacao per farla scura. Per le foglie ho mischiato ritagli di impasto di diverso colore in modo da ricreare le sfumature autunnali. Passata la mezz'ora stendere la pasta (aggiungendo un poco di farina se risultasse troppo appiccicosa) formando una sfoglia di circa mezzo centimetro; fare le formine col tagliapasta e decorare a piacere. Infornare a 180 gradi per 10 minuti.

lunedì 7 novembre 2011

zucca grigliata





Questa è una ricetta prettamente autunnale, molto gustosa e leggera. La zucca infatti ha pochissime calorie.

 Basta prendere una zucca e pulirla togliendo i semi e la buccia esterna, poi tagliarla a fettine e metterla su una bistecchiera.


Dopo averla fatta cuocerebene su entrambi i lati metterla in un contenitore con un filo di olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino e lasciarla insaporire.



Impiattare e servire...è buona anche fredda!



domenica 6 novembre 2011

Crumble di mele e amaretti



Ingredienti per il crumble:
160 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
un pizzico di sale
50 gr di amaretti

Ingredienti per il “ripieno”:
3 mele
50 gr di uvetta sultanina
mezzo bicchiere di vino cotto o brandy
30 gr di burro
80 gr di zucchero di canna

Preparazione:
Pelare le mele e tagliarle a pezzetti. Nel frattempo mettere in ammollo in acqua tiepida l’uvetta sultanina. In una padella mettere il burro e aggiungere le mele a pezzetti, lo zucchero, il vino cotto e l'uvetta. Cuocere coperto fino a quando le mele saranno morbide, circa 10 minuti. 

Togliere le mele dal fuoco e lasciare intiepidire.




Preparare il crumble mescolando la farina con lo zucchero di canna. Unire il burro freddo tagliato a pezzetti, il sale e gli amaretti. Mettere tutto in un frullatore e azionare. Poi lavorare con le dita sbriciolando tuttoil composto. In una pirofila di alluminio versare il composto di mele e ricoprire con la pasta sbriciolata lasciandola morbida, senza schiacciarla.



Cuocere in forno a 180° per 40 minuti, fino a quando il crumble avrà assunto un colore bel colore dorato.

 Servire con un cucchiaio o con una paletta da dolce.