domenica 30 ottobre 2011

Dolcetto o scherzetto? II parte...La casa stregata



La casa stregata è una vera gioia per i bambini...soprattutto quando arriva il momento di distruggerla!
Basta avere della pasta frolla con cui si faranno le pareti e il tetto della casa e i biscotti per guarnirla. Per incollare le varie parti basterà utilizzare del caramello, per le altre decorazioni si può usare ciò che si ha in casa, confettini colorati, pasta di zucchero, cioccolato...e tanta fantasia.
Per la frolla, suggerisco una frolla senza lievito. Ecco la mia ricetta:

Pasta frolla:
1000 gr di farina 00
600 gr di burro
400 gr di zucchero
8 tuorli
Scorza grattugiata di 2 limoni

Preparare la pasta frolla e farla riposare al fresco per 20 minuti. Poi stenderla e ritagliare i lati e il tetto della casina aiutandosi con delle sagome di cartoncino precedentemente preparate.

Per la composizione su cartoncino:
Per i due lati: due rettangoli di cm 20 lunghezza x cm 14 d’altezza
Per il lato anteriore e posteriore: cm 20 lunghezza x cm 14 d’altezza. Tracciare una retta all’altezza di cm 14 e misurare dal punto mediano (cm 10) un segmento di cm 6 d’altezza per andare a formare l’apice del tetto.
Per il tetto: due rettangoli di cm 20 di lunghezza per cm 12.5 d’altezza.

Una volta tagliate le sagome tenere in frigo la frolla per tutta la notte. L’indomani, cuocerla e farla raffreddare benissimo. Far fondere del cioccolato fondente e spennellare l’interno delle facciate per almeno due volte. Incollare tutti i lati servendosi di caramello appena fatto.
Procedere alla decorazione come da fantasia.
Io per i fantasmini ho usato la pasta di zucchero, per le ragnatele dei fili di caramello.

Ricetta del caramello:
4 cucchiai di acqua e 4 cucchiai di zucchero, mettere il tutto in un pentolino inaderente e mescolare finché lo zucchero non inizia a colorarsi leggermente. Attenzione a non scottarvi perché il caramello non perdona!

Nessun commento:

Posta un commento