sabato 12 novembre 2011

Panem nostrum quotidianum


Il pane fatto in casa ha un altro profumo, un profumo di cui riempie tutto l'ambiente...specie se fatto con il lievito madre di cui ho già spiegato il procedimento. Questo che vedete è il pane toscano, di cui ora vi dò la ricetta.



Ingredienti:
250 gr di pasta madre
250 gr di farina 0
125 gr di acqua
farina semola rimacinata per spolvero qb

Fare la fontana e nel centro sminuzzare la pasta madre e poi impastare con la farina aggiungendo acqua. Impastare parecchio finché non si ottiene un impasto piuttosto liscio ed elastico.
Dare la forma a filone, disporre una teglia, adagiarvi sopra un canovaccio e poi un foglio di carta da forno spolverizzata di semola rimacinata, adagiare sopra il filone e incidere leggermente la superficie con dei tagli trasversali, rispolverare di semola e chiudere a pacchetto con la carta forno e col canovaccio.


Lasciare lievitare per almeno 4 ore ma anche tutta la notte.
Con delicatezza, sfilare il canovaccio e infornare il pane con la carta forno sulla teglia e a 220°.
Dopo 10 minuti abbassare a 180° e cuocere per 25 poi trasferire il pane direttamente sulla griglia del forno per altri 15 minuti sempre a 180°, in modo che si cuocia e si asciughi bene anche nella parte inferiore.
Si possono fare pani più grandi, l'importante è mantenere sempre la proporzione tra pasta madre, farina e acqua come per il rinfresco: stessa quantità di pasta madre e farina, metà di acqua, adattando eventualmente i tempi di lievitazione e cottura.
E' un pane che va fatto a filone, l'ideale è sui 500/1000g. totali.

Nessun commento:

Posta un commento