giovedì 16 febbraio 2012

Bomboloni e ciambelline...è arrivato il carnevale!


Il fritto è il re del carnevale e cosa c'è di più buono di un bel bombolone farcito con crema o nutella???

Ingredienti:
300 gr di farina (50% manitoba e 50% farina 00)
1 uovo
1 tuorlo
16 gr di lievito di birra fresco
5 gr di sale
60 gr di burro
50 gr di zucchero
25 gr di latte

Per decorare:
zucchero semolato


Per farcire:
crema pasticcera
marmellata di albicocche
panna
nutella


Procedimento:
Fare un pre impasto con 50 gr di farina presa dal totale, 50 gr di acqua, il lievito. Mescolare in una ciotola quel tanto che basta per amalgamare. Coprire con pellicola e far lievitare 40 minuti.
Ecco le foto del lievitino, prima e dopo la lievitazione:




Impastare a mano o nell'impastatrice il primo impasto lievitato, la farina, lo zucchero, le uova, il latte e il sale. Quando il tutto è ben amalgamato, aggiungere il burro morbido.
L'impasto va incordato bene, nell'impastatrice ci vorranno circa 20 minuti. A mano andrà sbattuto sulla spianatoia e impastato molto bene fino a che diventerà elastico e si staccherà dalla tavola in un solo pezzo.



Metterlo a lievitare ben coperto al calduccio per circa 2 ore e 15 minuti.

Riprendere l'impasto, poggiarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e sgonfiarlo leggermente. fare le pieghe prendendo i lembi dell'impasto e potrandoli verso il centro. Ripetere l'operazione più volte.
Far riposare 10 minuti coperto.
Stendere col matterello una sfoglia di mezzo cm. Tagliare con un coppapasta o un bicchiere, io ho usato quest'ultimo. Per le ciambelline ho usato una tazza e un bicchierino da liquore.




A questo punto ci sono due strade:
1) Posare su un piano infarinato la produzione, coprire con pellicola, attendere circa 1 ora e 15 minuti e friggere in olio di arachide profondo a temperatura non troppo alta, se si ha un termometro per calcolare i 170° per il fritto, ovviamente si è avvantaggiati. Scolare su carta assorbente, rotolare nello zucchero e farcire.

2) Se invece vorrete un impasto ancor più leggero e assolutamente strepitoso, formate, mettete il tutto in un vassoio infarinato, coprite con pellicola e mettete in frigo fino al mattino dopo.
Al mattino tirate fuori, lasciate 2 ore a temperatura ambiente e proseguite come sopra.

La frittura è importantissima in quanto se si frigge a temperatura troppo alta le bombe si bruciano fuori e non si cuociono dentro, quindi vanno cotti lentamente a bassa temperatura girandoli spesso.
 


Una volta cotti scolarli velocemente su carta assorbente e passarli subito in un piatto pieno di zucchero semolato. Una voltafreddi farcire i bomboloni com si desidera. 




Nessun commento:

Posta un commento