domenica 12 febbraio 2012

cicerchiata


Questo è un dolce tipico di carnevale dalle nostre parti, calorico ma molto gustoso. purtroppo ho dimenticato di fare le foto al procedimento, ma non è molto difficile.

Ingredienti:
600 g di farina
4 uova + 1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
80 g di burro
1 bicchierino di rum
scorza di 1/2 limone grattugiata
1 pizzico di sale
olio per friggere
miele
confettini colorati

Procedimento:
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, impastatela con le uova, burro, zucchero, la scorza di limone, il rum e il sale. Ottenuto un composto omogeneo e sostenuto, dategli la forma di una palla e fatelo riposare per 1/2 ora. Poi lavoratela ancora brevemente e dividetela in palle grandi come un’arancia, da cui ricavare, rullandoli sul piano di lavoro, tanti bastoncelli spessi un dito; tagliateli a tocchettini e disponeteli, senza sovrapporli, su un canovaccio infarinato. Al momento di friggerli, porli in un setaccio e scuoterli per eliminare la farina in eccesso. Friggeteli in abbondante olio bollente, prelevateli gonfi e dorati, non particolarmente coloriti. Sgocciolateli su carta da cucina. 
Liquefare il miele a bagno maria in una ciotola abbastanza capiente; togliere dal fuoco e aggiungere le palline fritte e parte dei confettini colorati. Mescolare con un cucchiaio, poi togliere e mettere nei pirottini (o se preferite potete farne uno grande mettendoli su un vassoio). Decorare nuovamente con i confettini colorati e servire.

Nessun commento:

Posta un commento