venerdì 10 febbraio 2012

La focaccia (ricetta di Bonci)



Questa focaccia è veramente deliziosa e soprattutto è pratica! Si prepara l'impasto la sera prima per lasciarlo lievitare 24 in frigo, così la sera seguente basta stendere, condire e infornare.

Ingredienti (per 3 teglie di focaccia piuttosto alta, 4 se la si fa più fina)
1 kg di farina 0
800 gr di acqua
1 bustina di lievito di birra secco o un cubetto se fresco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
18 gr di sale
sale grosso e rosmarino q.b.

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, poi unire olio, farina e infine il sale. Lavorare tranquillamente l'impasto finché non risulta morbido ed amalgamato. L'impasto sarà piuttosto lento e quasi liquido, molto appiccicoso.

Versare un abbondante strato di farina di semola sulla spianatoia e aiutandosi con un cucchiaio rovesciarvi l'impasto.

Poi lavorarlo facendo "le pieghe" per farlo asciugare facendogli assorbire la semola. Le pieghe vanno fatte prendendo un lembo esterno e piegandolo verso l'interno, poi prendendo l'altro lembo esterno e piegando anche esso verso l'interno. Ripetere più volte l'operazione girando sempre l'impasto di 90 gradi.




Quando avrà assorbito abbastanza semola e risulterà morbido ma non più appiccicoso, metterlo in una ciotola piuttosto capiente, coprire con della pellicola e mettere nella parte più bassa del frigo per 24 ore. 

Ecco l'impasto dopo 24 ore di lievitazione:



Il giorno seguente togliere l'impasto dal frigo e sgonfiarlo. Versarlo sulla spianatoia cosparsa di farina o semola e tagliarlo in 3 o 4 panetti. Stendere prima il panetto con le mani e  poi metterlo in una teglia unta con olio d'oliva. Stenderlo ancora accomodandolo alla teglia e lasciando i bordi più alti. 




Spennellare d'olio e spolverare di sale grosso e rosmarino. Infornare a 250°C per i primi 5 minuti nella parte bassa del forno, poi mettere nella parte mediana e far cuocere altri 10 minuti circa, fino a doratura.


Eccola appena sfornata e tagliata:








Nessun commento:

Posta un commento